Cure ambulatoriali, uffici medici: il futuro delle strutture sanitarie

Sviluppatori, proprietari, investitori e gestori immobiliari stanno assistendo a uno straordinario cambiamento nel settore immobiliare sanitario che si verifica in tempo reale e, per coloro che sono sintonizzati su questa tendenza del mercato, il cambiamento significa opportunità. Questo cambiamento, caratterizzato dalla migrazione dei servizi sanitari dagli ambienti ospedalieri tradizionali ai Medical Office Buildings (MOB), è più che un fenomeno passeggero. Per coloro che sono coinvolti in queste sfumature del mercato, questo cambiamento non significa semplicemente adattamento ma un’evoluzione, che apre nuove opportunità e invita le parti interessate a impegnarsi e a trarre vantaggio dal panorama sanitario in evoluzione.

Popolazione e passaggi generazionali. Scoperte nella medicina e nei trattamenti medici. Adozione di tecnologie emergenti. Una maggiore attenzione all’esperienza complessiva del paziente. L’erogazione dell’assistenza sanitaria si sta trasformando rapidamente per soddisfare le esigenze del nostro mondo in evoluzione. La recente tendenza a spostare servizi e cure lontano dagli ospedali generali e verso gli uffici medici è un segno che il settore si sta evolvendo per affrontare le sfide odierne e prepararsi per quelle che verranno dopo.

Il panorama delle strutture sanitarie si sta trasformando per assomigliare ad ambienti ad uso misto e vendita al dettaglio più che al modello ospedaliero tradizionale. Il settore si sta evolvendo per diventare più flessibile e incentrato sulla comunità, integrando perfettamente i servizi di salute e benessere nella vita quotidiana dei consumatori. I moderni edifici per uffici medici ora fungono da hub per i professionisti del settore medico, dai medici indipendenti alle grandi reti ospedaliere, proprio come un centro commerciale offre spazio a una varietà di rivenditori, ristoranti e luoghi di intrattenimento.

I MOB di oggi sono progettati e costruiti per rispondere alle esigenze delle comunità in cui si trovano. Dotati di infrastrutture avanzate e di un comodo accesso, questi edifici soddisfano un’ampia gamma di esigenze dei pazienti, fornendo le cure giuste, nel posto giusto e al momento giusto. Per avere successo, devono affrontare ogni parte del percorso del paziente (vita sana, prevenzione, diagnosi, trattamento e assistenza continua), il che spesso significa che molti fornitori diversi occupano lo stesso edificio.

A detta di tutti, questo è un modo migliore di praticare la medicina: più economico per i sistemi sanitari, più efficiente ed efficace per i professionisti e più semplice e conveniente per i pazienti. Tuttavia, a differenza di altri settori, gli operatori sanitari devono affrontare una serie di problemi di sicurezza unici e impegnativi. La sicurezza fisica, la privacy del paziente, la conformità HIPAA e le preoccupazioni relative al furto di farmaci e apparecchiature sono in cima alla lista. L’implementazione di moderni sistemi di controllo degli accessi nell’ambiente MOB può mitigare queste preoccupazioni offrendo allo stesso tempo una serie di vantaggi aggiuntivi che vanno oltre la semplice sicurezza.

Forze che guidano il cambiamento nelle strutture sanitarie

I moderni edifici per uffici medici stanno emergendo come una componente importante dell’ecosistema sanitario, ma cosa sta alimentando l’aumento della domanda di MOB? Un fattore significativo è l’invecchiamento della popolazione. La generazione “Boomer” non è solo il gruppo generazionale più numeroso; vivono anche più a lungo, aumentando la domanda di servizi sanitari abbondanti e facilmente accessibili.

Un altro fattore chiave sono i continui progressi nella tecnologia medica, nei metodi di trattamento, nelle capacità di laboratorio, nelle terapie e in altri servizi. Questi progressi hanno consentito alle organizzazioni sanitarie di offrire una gamma più ampia di servizi ambulatoriali in loco. Di conseguenza, c’è una crescente necessità di strutture multiple e decentralizzate sparse in città, periferie, allontanandosi dalla tradizionale dipendenza da un unico ospedale generale centrale.

Inoltre, molti sistemi sanitari si stanno allontanando dall’assistenza basata sul volume verso un’assistenza basata sul valore. Uno studio pubblicato da Deloitte indica che i ricavi dei pazienti ambulatoriali sono in crescita e superano i ricavi dei pazienti ricoverati negli ospedali. Ora, gli operatori sanitari stanno esplorando strategie per ridurre i costi mantenendo al contempo un’assistenza di alta qualità e migliorando l’esperienza del paziente. I MOB rappresentano un’opportunità per raggiungere questi obiettivi, producendo contemporaneamente nuove efficienze e riducendo le spese generali.

La sicurezza nel settore sanitario dovrebbe essere ancora una priorità

Le strutture sanitarie sono alcuni degli edifici più difficili da proteggere adeguatamente. Si trovano a cavallo tra il desiderio di essere accoglienti e confortevoli e, allo stesso tempo, l’adozione di rigorosi protocolli di sicurezza, protezione e privacy.

Gli edifici degli uffici medici e ambulatori devono affrontare una sfida ancora più articolata; a differenza degli ospedali, che in genere dispongono di personale di sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e livelli di tecnologia di sicurezza fisica, i MOB sono molto più simili a normali edifici per uffici. È facile per il personale, i pazienti, i venditori e i visitatori entrare e uscire liberamente. Nonostante ciò, la sicurezza deve rimanere una priorità: le conseguenze di una struttura MOB non sicura possono diventare gravi, persino terribili in casi estremi.

Mitigare i rischi sfruttando la moderna tecnologia di accesso

I moderni sistemi elettronici di controllo degli accessi rappresentano di gran lunga l’investimento più efficace in termini di sicurezza fisica che un costruttore, un gestore di proprietà o un inquilino possa fare in un edificio per uffici medici. Lungi dal limitarsi a controllare chi può entrare o uscire da un edificio, questi sistemi agiscono come strumenti multifunzionali di gestione della struttura che riducono i rischi, semplificano le operazioni, rafforzano la sicurezza e garantiscono la conformità.

Ecco un elenco delle principali considerazioni:

  • Riduzione del rischio: uno dei vantaggi più significativi delle soluzioni intelligenti di controllo degli accessi è l’eliminazione delle tradizionali chiavi metalliche. Le serrature elettroniche non sono solo più sicure ma anche più maneggevoli delle chiavi meccaniche. Ciò è fondamentale in un contesto medico in cui la sicurezza è fondamentale. Le chiavi fisiche possono essere facilmente perse, rubate o duplicate. Migliora la sicurezza di pazienti, visitatori e personale, salvaguarda le attrezzature e le risorse mediche costose e protegge i dati con la comodità del controllo degli accessi intelligente senza chiavi.
  • Personale di supporto: migliorare l’esperienza lavorativa del personale. Il passaggio dalle chiavi fisiche alle credenziali intelligenti (che si tratti di portachiavi, chiavi magnetiche, accesso con codice PIN o anche chiavi digitali per smartphone) libera i dipendenti dallo stress di dover gestire chiavi smarrite, rubate o smarrite. Allevia inoltre la responsabilità di gestirli o sostituirli.
  • Creare efficienze: questi sistemi rappresentano un sostanziale passo avanti in termini di efficienza operativa. Che si tratti dell’ingresso di un dipendente, della porta di un ufficio o di un armadietto dei medicinali, ogni interazione effettuata da un membro del personale con un punto di accesso viene registrata automaticamente. Ciò elimina la necessità di reporting e tenuta dei registri manuali, dispendiosi in termini di tempo. È possibile ottenere ulteriori efficienze attraverso l’integrazione con altri sistemi. Ad esempio, i sistemi di gestione dei visitatori possono offrire funzionalità self-service come chioschi di check-in/check-out e i portali web possono aumentare l’efficienza del front-desk e migliorare l’esperienza dei visitatori.
  • Rimani conforme: la natura digitale di questi sistemi è determinante anche per rimanere conformi alle normative. Offrono una traccia sicura e verificabile di ogni evento di accesso a ogni serratura o lettore murale, garantendo la conformità alle normative federali e statali tra cui CDC, dipartimenti sanitari locali, Commissione congiunta e HIPAA. Ciò non solo aiuta la capacità dell’operatore della struttura di dimostrare la conformità in materia di riservatezza e tutela della privacy, ma riduce anche significativamente la responsabilità.
  • Prontezza alle emergenze – Molti sistemi di controllo degli accessi consentono di bloccare immediatamente porte specifiche, edifici o interi siti in caso di tentativo di ingresso non autorizzato o di incidente di emergenza. Puoi monitorare le emergenze in tempo reale e abilitare blocchi localizzati attivati dal personale sul campo.
  • Mitigazione della responsabilità: questa solida documentazione e capacità di reporting possono rivelarsi preziose anche per affrontare eventuali controversie o accuse di negligenza. Questi benefici forniscono ulteriore rassicurazione ai medici e al personale medico che potrebbero essere protetti da potenziali responsabilità.

Guardando al futuro

Cos’altro potrebbe riservarci il settore sanitario? Potrebbe trattarsi non solo di uno spostamento verso gli ambulatori in generale, ma anche di un aumento degli edifici commerciali riconvertiti (uffici sfitti, vecchi centri commerciali, fast food, hotel e motel, ecc.). Indipendentemente da ciò, tutte le prove puntano verso la continua evoluzione del modello MOB.

Man mano che il settore sanitario continua ad evolversi, lo stesso faranno i moderni sistemi di controllo degli accessi. Si tratta di strumenti complessi di gestione dei dati e delle strutture che semplificheranno le operazioni e l’amministrazione, miglioreranno l’esperienza dei pazienti e del personale e forniranno la massima tranquillità alle famiglie.

Sebbene progettati principalmente per la sicurezza e la protezione, questi sistemi offrono molto più che semplici porte chiuse. Le odierne tecnologie di controllo degli accessi stanno rimodellando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con i nostri spazi fisici. Eliminando le chiavi tradizionali, automatizzando la tenuta dei registri e offrendo un mezzo sicuro e verificabile per accedere ad aree, risorse e informazioni sensibili, questa tecnologia sta contribuendo a dare forma a una nuova era nel settore sanitario.

Il futuro degli MBO e dei campus medici risiede nello sfruttamento delle nuove tecnologie e nel ripensare il modo in cui interagiamo con questi ambienti, concentrandoci sempre sull’obiettivo finale: creare un ambiente sicuro per le persone che necessitano di cure e per le persone che le forniscono.

Vuoi saperne di più?
Noi di KSE siamo a tua disposizione, in qualsiasi momento, per informazioni o preventivi per installare sistemi di gestione e controllo accessi intelligenti e keyless SALTO Systems.
Nel nostro Showroom di Milano in Viale Jenner 50 potrai veder applicati, e provare, i sistemi che installiamo. 

Noi di KSE siamo Installatori Certificati SALTO SYSTEMS per tutto il territorio italiano, contatta il nostro team oggi stesso.