Quali sono i migliori sistemi di controllo accessi per le aziende? Noi ti aiuteremo a trovare la risposta!

Quali sono i migliori sistemi di controllo accessi per le aziende? Noi ti aiuteremo a trovare la risposta!

Molte aziende hanno installato sistemi di gestione e controllo accessi SALTO Systems installati da noi di KSE che siamo sempre attenti a rispettare e a soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti.

I moderni sistemi di controllo degli accessi utilizzano componenti elettronici per offrire un’esperienza senza chiavi senza soluzione di continuità. Gli utenti e gli ospiti possono godere di una soluzione efficiente, sicura e flessibile che regola chi ha accesso alle diverse aree all’interno dell’edificio o della struttura. La capacità di monitorare chi entra ed esce dai locali e quando lo fa, aiuta a mantenere al sicuro la tua attività e la tua proprietà; conferisce anche un aspetto snello e professionale alle tue operazioni.

I migliori sistemi di controllo e gestione accessi offrono agli operatori degli edifici maggiore funzionalità, flessibilità e supervisione.
Ti permettono di:

  • Aumenta la sicurezza consentendo l’accesso solo a utenti e visitatori autorizzati in determinate parti del tuo edificio o struttura. Ciò riduce la possibilità che le persone accedano ad aree per le quali non detengono credenziali, intenzionalmente o per errore.
  • Impedisci a utenti, residenti, visitatori o ospiti non autorizzati di accedere ad aree riservate in cui potrebbero essere archiviate informazioni sensibili, come i dati dei clienti.
  • Elimina la necessità di chiavi meccaniche, sostituzioni di serrature e complicate configurazioni di sistema.
  • Scegli tra due soluzioni di controllo degli accessi primarie (controllo degli accessi basato su cloud o controllo degli accessi on-premise) e diversi metodi di accesso.

Quali sono i sistemi di controllo accessi più diffusi?

Oggi sul mercato è disponibile una vasta gamma di sistemi di controllo degli accessi. Una possibilità è l’utilizzo di smart card di prossimità contactless o tessere RFID, che vengono rilasciate al personale autorizzato per consentire l’accesso agli spazi dotati di lettore di card. I sistemi di controllo e gestione degli accessi basati su carta sono una scelta popolare perché sono facili da usare; le carte possono anche essere facilmente disattivate in caso di smarrimento o furto. Inoltre, i migliori sistemi di accesso alle carte possono fornire un audit trail (controllo) dettagliato di chi ha avuto accesso ad aree specifiche e quando.

Il controllo degli accessi basato su dispositivi mobili è un’altra possibilità ampiamente utilizzata. Questi sistemi utilizzano smartphone e tecnologia digitale come Bluetooth LE e NFC. Stanno diventando sempre più popolari grazie all’elevato livello di sicurezza, flessibilità ed esperienza utente che offrono.

Altri metodi comuni di controllo degli accessi includono l’accesso tramite tastierino con codice PIN, l’accesso biometrico, come il riconoscimento facciale, e l’accesso tramite Apple Wallet utilizzando un iPhone e un Apple Watch. Ciascuno di questi metodi vanta i propri punti di forza e può essere applicato a diversi casi d’uso ma, in ultima analisi, la scelta del metodo da implementare dipenderà dalle esigenze specifiche della struttura e dell’organizzazione.

Scegliere i migliori sistemi di controllo accessi per le aziende

La selezione del sistema di controllo degli accessi più adatto alla tua azienda dipende da molti fattori, tra cui i casi d’uso, esigenze di sicurezza, tecnologia, integrazioni, dimensioni dell’installazione e costi. E’ fondamentale trovare il giusto equilibrio tra esigenze, specifiche del progetto, requisiti operativi e funzionalità. In definitiva, l’obiettivo è consentire agli utenti di entrare negli edifici quando necessario, mantenendo gli ospiti non autorizzati fuori dai piani, dalle zone e dagli spazi vietati, il tutto semplificando la gestione per digitalizzare le operazioni dell’edificio.

I sistemi di controllo degli accessi sono una parte essenziale di qualsiasi operazione e sicurezza aziendale o edilizia. Ti consentono di tenere traccia di chi sta entrando nel tuo edificio, dove sta andando e da quanto tempo è rimasto all’interno. Questo può aiutare a garantire che le persone non autorizzate non possano accedere alle aree sensibili della tua struttura, rendendola più sicura.

Dai un’occhiata alle 10 caratteristiche da considerare quando selezioni una soluzione di controllo e gestione accessi:

  • 1. Modalità di accesso e gestione ID. Come posso gestire i diritti di accesso, i metodi e le autorizzazioni in un sistema di controllo degli accessi selezionato?
  • 2. Requisiti di sicurezza. Di che livello di sicurezza hai bisogno?
  • 3. Esigenze della struttura. Qual è la dimensione e la pianta della tua struttura, il numero di persone che necessitano di accesso e il tipo di risorse che desideri proteggere?
  • 4. Esigenze dell’utente. Quali sono le esigenze e le preferenze degli utenti e dei visitatori che accederanno alla struttura? Considerare fattori come la facilità d’uso, il metodo di accesso e le esigenze dell’operatore.
  • 5. Integrazione. Il sistema di controllo accessi deve integrarsi con altri sistemi di sicurezza esistenti, come videosorveglianza o allarmi, oppure estendere il controllo accessi agli ascensori?
  • 6. Scalabilità. Il sistema dovrà adattarsi alla crescita futura o ai cambiamenti nella tua struttura?
  • 7. Compatibilità. Il sistema funziona con le porte e l’infrastruttura IT esistenti? Requisito di installazione retrofit che dà la priorità alle porte esistenti.
  • 8. Costo. Qual è il tuo budget, inclusi i costi di installazione e manutenzione continua?
  • 9. Manutenzione e supporto. Che livello di manutenzione e supporto fornisce il marchio? Offrono una garanzia o un contratto di assistenza?
  • 10. Conformità. Il sistema di controllo degli accessi è conforme ai criteri del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), alla sicurezza informatica e alle normative ambientali e a tutte le altre certificazioni e standard pertinenti per il tuo settore o sede?

Noi di KSE sistemi di chiusura possiamo darti tutte le informazioni necessarie per determinare il sistema di controllo degli accessi ideale per le tue esigenze. Ma, prima di prendere una decisione, ecco alcuni altri suggerimenti per aiutarti a scegliere il miglior sistema di controllo degli accessi:

  • Non fare affidamento sull’opzione più economica: potrebbe causare più problemi a lungo termine.
  • Non sottovalutare l’importanza della formazione e del supporto degli utenti.
  • Evita i sistemi di controllo degli accessi che non sono sufficientemente scalabili o flessibili per soddisfare le tue esigenze future.
  • Evita i sistemi di controllo degli accessi che non si adattano alle tue esigenze, all’infrastruttura esistente e alle porte esistenti.
  • Evita le soluzioni di controllo degli accessi che non sono conformi al GDPR o ai requisiti di sicurezza informatica e alle politiche ambientali.
  • Non scegliere un sistema di controllo accessi che non possa adattarsi a diversi varchi o porte, o che richieda cablaggi e comporti alti costi nascosti.

La migliore soluzione per il controllo degli accessi?

Non è facile rispondere a questa domanda, ma l’offerta di prodotti e servizi di SALTO Systems, di cui noi di KSE siamo installatori certificati, si distingue sicuramente.
Infatti SALTO Systems offre un’ampia gamma di soluzioni, inclusi sistemi di controllo degli accessi basati su scheda autonomi, soluzioni di accesso mobile e sistemi di chiusura wireless, comprese soluzioni di controllo degli accessi basate su cloud o on-premise.

La caratteristica unica dei prodotti SALTO Systems è l’uso della tecnologia di accesso intelligente wireless e delle capacità di personalizzazione HW, che consentono ai sistemi senza fili di essere facilmente installati e configurati senza la necessità di cablaggi estesi o aggiunte di infrastrutture.

I migliori sistemi di controllo degli accessi di SALTO offrono anche una gamma di funzionalità avanzate come il monitoraggio in tempo reale, il controllo degli accessi remoti, gli audit trail (controllo) e diversi metodi di accesso senza chiave.

SALTO Systems è ben nota per  l’approccio innovativo al controllo degli accessi e per soluzioni che sono state implementate con successo in una varietà di settori e applicazioni. I robusti sistemi SALTO sono progettati per essere senza soluzione di continuità, facili da usare e flessibili, consentendo una facile integrazione con altri sistemi e tecnologie di sicurezza.
In effetti, questo è uno dei motivi per cui così tante aziende continuano a fidarsi di SALTO Systems e di noi per tutte le loro esigenze di controllo degli accessi senza chiave.

Per saperne di più sui sistemi di gestione e controllo accessi di SALTO Systems, di cui noi di KSE siamo Installatori Certificati per tutto il territorio italiano, e quale è il sistema migliore per la tua azienda, contatta il nostro team oggi stesso. 

Seguici sui nostri Social Media: LinkedIn / Instagram / Facebook / Twitter per tenerti aggiornato sulle ultime novità nel mondo del controllo e gestione accessi.